Il Bollettino sul deposito legale dei documenti di interesse culturale. Una Collaborazione tra L’identità di Clio e La Biblioteca centrale della Regione siciliana
La Biblioteca centrale della Regione siciliana inizia con il Bollettino di gennaio 2018 una collaborazione con “L’identità di Clio” che mira a far conoscere la produzione editoriale regionale, utilizzando a tal fine il canale istituzionale del “deposito legale”.
La legge 106/2004 sul deposito legale dei documenti di interesse culturali destinati all’uso pubblico e il regolamento attuativo – D.P.R. 252/2006 – hanno individuato la Biblioteca centrale quale depositaria di ogni pubblicazione edita in Sicilia per la costituzione dell’Archivio regionale. Purtroppo la legge è ancora disattesa da un certo numero di editori siciliani, ciò anche perché non è in atto operativo il regime sanzionatorio, pienamente normato solo per le biblioteche nazionali di Roma e Firenze con D.D.G. 13.05.2015, che si riferisce esclusivamente all’Archivio Nazionale delle pubblicazioni.
Il bollettino che qui si presenterà con cadenza mensile riporta la descrizione di tutte le pubblicazioni monografiche che ci pervengono, e la ricerca sarà possibile per tutti gli elementi inseriti nel bollettino: autore e/o curatore, titolo e suoi complementi, luogo di pubblicazione, nome dell’editore, anno di pubblicazione, collana editoriale, materia (espressa con la classificazione decimale Dewey). L’ordine di presentazione delle notizie è determinato dalla classificazione e all’nterno dello stesso indice di classificazione in ordine alfabetico per autore.