Emma Corrin, la Lady Diana di “The Crown”
Nella quarta stagione di “The Crown”, la giovane Emma Corrin ha interpretato Lady Diana Spencer, protagonista di una delle storie d’amore più famose e tragiche del ventesimo secolo.
Emma Corrin, l’interprete di Lady Diana in “The Crown”
L’attrice britannica Emma-Louise Corrin nasce il 13 dicembre 1995 presso Royal Tunbridge Wells e fin da bambina si interessa alla recitazione. Una passione che l’ha portata non solo a interpretare una delle donne più famose del mondo, ma anche a vincere importanti premi televisivi. Meno che trentenne, questa ragazza ha stupito la critica e gli spettatori grazie alla propria capacità attoriale.
Emma Corrin, formazione e prime interpretazioni
Perseguendo il sogno di diventare un’attrice, la Corrin ha studiato recitazione alla London Academy of Music and Dramatic Art, all’università di Bristol e al St John’s College di Cambridge.
Dopo gli inizi nell’ambito del teatro shakespeariano, Emma è passata a una serie di ruoli minori in cortometraggi e mediometraggi, facendosi successivamente notare per il ruolo di Esme Winikus nella fortunata “Pennyworth”. Serie televisiva sulle avventure del futuro maggiordomo di Bruce Wayne/Batman, qui ancora agente segreto al servizio di sua maestà.
Da Emma Corrin a Lady Diana
Nella preparazione per il ruolo della principessa Diana, per la Corrin sembra essere stato fondamentale il supporto della madre, logopedista originaria del Sudafrica. Con lei la ragazza ha studiato le movenze, la gestualità e sopratutto il modo di parlare della principessa triste. Individuando un preciso modo di esprimersi della compianta Lady D, il cui tono di voce andava sempre scemando durante i discorsi, esprimendo una nota di strisciante disperazione.
Lady Diana in “The Crown”: Emma Corrin e la scena dell’abito da sposa
Sebbene originariamente si fosse presentata per il ruolo di Camilla Parker-Bowles, Peter Morgan (autore della serie), ha affermato che la scelta per il ruolo di Diana sia ricaduta su Emma per l’alchimia creatasi a livello istintivo con Josh O’Connor, interprete del principe Carlo. Anche Olivia Colman, volto della regina Elisabetta II (nella terza e nella quarta stagione della serie), riguardo all’interpretazione della Corrin ha affermato: “È diventata davvero lei, è stato inquietante sedersi davanti ad Emma, era come guardare la vera Diana, con tutte quelle sue sfumature di oscurità nello sguardo”.
Particolare impatto ha avuto sull’intero cast anche il momento in cui l’attrice ha fatto il proprio ingresso sul set con indosso la replica dell’abito da sposa indossato dalla vera Lady Diana: “È stato incredibile, quando le porte si sono aperte nella stanza è caduto il silenzio, era un’immagine talmente potente da trasmettere la sensazione di stare vedendo un fantasma”, avrebbe dichiarato l’autore riguardo il momento in cui la troupe vide Emma fare il proprio ingresso.
Il ruolo di Lady D in “The Crown”
Stando alle parole di Peter Morgan, nella quarta stagione di “The Crown” era sua intenzione descrivere non solo l’incontro tra Carlo e Diana, ma anche l’inizio innocente della loro relazione e la sua tragica fine, raccontando soprattutto l’infelicità della coppia.
In un’intervista proprio Emma Corrin ha parlato del proprio ruolo specificando come: “la mia Diana non è quella storica, noi non facciamo imitazioni, interpretiamo la versione del regista e dell’autore”. Una responsabilità, questa, non indifferente derivante per una giovane attrice poco più che esordiente.
“Mi sono resa conto di quanto Diana fosse giovane all’epoca. Si è sposata a 19 anni con un esponente della famiglia reale ed ha avuto William solo un anno dopo. Mi stupisce qualcuno si sia sorpreso delle sue difficoltà”, ha dichiarato sempre la Corrin, che nella quinta stagione di “The Crown”, sarà sostituita dalla più matura Elizabeth Debicki, reduce dai successi del film Tenet e della serie The Night Manager.
La Lady Diana di Emma Corrin: i premi
Se nelle prime due stagioni di “The Crown” la regina Elisabetta II e il principe consorte Filippo erano stati il fulcro dell’azione drammatica, poi ampliata con l’inclusione del principe Carlo, nella quarta stagione sono state Emma Corrin e Gillian Anderson a monopolizzare la scena, portando sullo schermo due delle donne più importanti del ventesimo secolo: Lady Diana Spencer e Margaret Thatcher. Per questo entrambe le attrici sono state premiate con il Golden Globe.
L’edizione 2021 ha infatti visto trionfare in generale “The Crown”, con Emma Corrin che, dopo il Critics’ Choise Television Award, ha portato a casa anche il globo dorato, sempre come migliore attrice in una serie drammatica per l’interpretazione della sua principessa Diana.
Emma Corrin: tra curiosità e nuovi progetti
La Corrin ha chiamato il proprio cane Spencer proprio per il cognome di Lady Diana, il ruolo che ha dato una svolta decisiva alla sua carriera e per preparare il quale, si dice abbia letto con molta attenzione le lettere tra Filippo e Diana. Il cui legame derivava dalla non appartenenza alla soffocante cerchia familiare dei Windsor.
Proprio grazie alla fama ottenuta con “The Crown”, il prossimo progetto che vedrà protagonista la Corrin sarà l’adattamento cinematografico de “L’amante di Lady Chatterley”, celebre e per i tempi trasgressivo (siamo nel 1928) romanzo di David Herbert Lawrence. Un libro che racconta ed esplora tanto la vita quanto la crescita e la maturazione sessuale della giovane Constance, le cui avventure amorose si muovono sullo sfondo di un mondo ancora legato all’epoca vittoriana, del tutto impreparato ai rapidi e profondi cambiamenti economici e sociali del primo Novecento.