La Kalsa e le sue piazze di Maurizio Vesco
L’intervista di Annalisa La Barbera a Maurizio Vesco, autore del Frammento “La Kalsa e le sue piazze. Archivi, storia e progetto urbano a Palermo“, edito da Palermo University Press.
Questo libro raccoglie gli esiti di alcuni studi intorno al progetto urbano a Palermo tra Cinque e Ottocento, tra i tanti condotti in quasi un ventennio di attività di ricerca svolta presso biblioteche e soprattutto archivi, non solo italiani.
Interrogativi, dubbi e conclusioni, queste ultime “fisiologicamente” parziali e transitorie, su molti dei quali ho voluto che si cimentassero pure gli studenti nelle esercitazioni dei miei corsi di Storia della progettazione urbana e di Storia della città e del territorio, negli anni di insegnamento presso la Facoltà, e poi il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo.
In certi passaggi di questo volume riaffiorano pure questioni a lungo dibattute e indagate con alcuni dei miei tesisti, in particolare Veronica Gizzi, Eliana Lombardo e Giuseppe Tuzzolino, dei quali desidero qui ricordare il lavoro di ricerca attento e appassionato.