La Sicilia delle donne – Festival del genio femminile di Sicilia
La Sicilia delle donne è il festival del genio al femminile che racconta storie e voci di donne in Sicilia, con un fitto programma di incontri per tutto il mese di marzo. Il tema scelto dalle direttrici artistiche, Marinella Fiume e Fulvia Toscano, per questa prima edizione è “Donne in scena”.
La Sicilia delle donne, festival del genio femminile di Sicilia, la prima edizione per tutto il mese di marzo
La Sicilia delle donne – festival del genio femminile di Sicilia taglia il nastro rosso della sua prima edizione con un fitto programma di eventi spalmati per tutto il mese di marzo, rigorosamente on line, a causa della situazione sanitaria da Covid-19.
Dall’arte alla matematica, dalla letteratura all’astronomia, dall’arte di governo al giornalismo alla filosofia: un intero mondo declinato al femminile che propone un festival diffuso nei territori dove queste donne hanno operato, dove sono nate o sono morte, dove hanno manifestato il loro straordinario talento.
Per vedere il video di presentazione del Festival, clicca qui
Le “Donne in scena” per il Festival del genio femminile di Sicilia
Alla chiamata hanno risposto ben 34 realtà, in rappresentanza di tutte le nove province dell’isola. Trentaquattro le “donne in scena” siciliane che saranno raccontate da Comuni, associazioni, teatri, singoli studiosi che hanno con entusiasmo aderito all’iniziativa.
In diretta streaming – anche con contributi video – torneranno alla luce le storie di donne di Sicilia, più o meno note, di cui si recupereranno i volti, le voci, i gesti, la memoria per riconsegnarle alla comunità nella loro essenza e nella loro consistenza storica. Inizia così il viaggio nella Sicilia delle donne che condurrà alla scoperta di un’isola al femminile. In programma anche le immagini della mostra virtuale “Memorie di una tessitrice di giorni” dell’artista Stefania Pennacchio.
Marinella Fiume e Fulvia Toscano: chi sono le direttrici artistiche de La Sicilia delle donne e qual è il loro obiettivo
Obiettivo finale sarà quello di tracciare negli anni una nuova mappa dell’isola che renda noto a tutti il valore del contributo del genio femminile alla Sicilia.
«L’obiettivo è scoprire una Sicilia diversa: la sua storia è stata quanto dagli uomini che dalle donne ma di queste ultime è sempre stato narrato poco, da una storiografia maschile e patriarcale.
Quindi si tratta di rintracciare persone che già furono celebri al loro tempo ma di cui molti hanno lasciato disperdere la memoria e di trovare la loro presenza nei territori e nelle città siciliane. In modo che la nostra isola venga trasformata in una mappa geografica marcate dalla presenza di queste donne, e seguire le orme nei loro percorsi per scoprire una Sicilia fatta di donne», ha affermato Marinella Fiume.
L’immagine simbolo della manifestazione, realizzata da Enrico Russo, è una piccola imbarcazione – a forma triangolare come la Sicilia – guidata da una donna che navigando si fa largo nel mare azzurro. Emblema di un nuovo viaggio da intraprendere, anche controcorrente se necessario, per fare poi ritorno a casa.
“Donne in scena” è il tema scelto per la prima edizione con un programma fitto di eventi raccontati dalle voci narranti di attori, scrittori e artisti che si alterneranno per tutto il mese di marzo sulle maggiori piattaforme social del “Festival del genio femminile in Sicilia”.
Le direttrici artistiche della manifestazione sono Marinella Fiume, scrittrice a autrice del dizionario biografico “Siciliane” per Emanuele Romeo editore, e Fulvia Toscano, anima del festival delle narrazioni della lettura e del libro NaxosLegge. Tra le donne che hanno lavorato all’iniziativa ci sono anche: Sakiko Kemi, Katia Di Blasi, Mariada Pansera e Giovanna Toscano.
“Donne in scena” – Festival del genio femminile di Sicilia: il programma
Il festival si propone di sottrarre all’invisibilità, divulgare e radicare nei territori le tante figure di donne vissute in Sicilia fra Medioevo e Novecento, cancellando l’assenza, colmando le lacune di un ingiusto “vuoto di memoria”, tentando il recupero non solo di nomi, ma di personalità versatili: volti e storie nei più diversi luoghi di Sicilia segnati dalla loro presenza.
Per il programma di “Donne in scena” clicca qui
Da Rosa Balistreri a Giuni Russo, da Maria Terranova a Rosalba Beninati, da Pina Menichelli a Laura Rapisarda, per citare solo alcuni dei nomi delle donne le cui storie sono raccontate dalle associazioni e dagli enti aderenti al “Festival del genio femminile”.
Le direttrici artistiche puntano già alla seconda edizione con il pubblico in presenza, per l’intero mese di marzo 2021 invece, tutti gli eventi de “La Sicilia delle donne” saranno in streaming su fb.com/siciliadelledonne.