Palcoscenici del mondo nella Palermo barocca – Rossella Cancila
Rossella Cancila, autrice di questa agile ricerca storica, ripercorre attraverso fonti primarie e secondarie la rappresentazione dell’universalismo della Monarchia cattolica degli Asburgo di Spagna. Il volume si articola in due capitoli, l’uno dedicato a una celebrazione civile, l’altro invece incentrato su una cerimonia funebre. Nel primo caso, l’occasione è data dalla realizzazione del monumento marmoreo in onore di Filippo IV, posto sul piano antistante il Palazzo Reale, ormai sede del viceré: un Teatro – così si diceva nel linguaggio dell’epoca –, concepito come uno spazio scenico, in cui il palcoscenico era il Mondo, proprio a volere significare la globalità della Monarchia. Nel secondo, invece l’autrice ricostruisce la scenografia scenica preparata a Palermo per le esequie di Filippo IV, attraverso l’opera del padre teatino Girolamo Matranga (1666).
La giustapposizione di queste due chiavi di lettura, civile e religiosa, riconducono la storica al fulcro eminentemente politico della manifestazione del potere, offrendo al lettore uno spaccato interessante sull’impianto ideologico su cui si reggeva la Monarchia spagnola.
Autore: Rossella Cancila
Titolo: Palcoscenici del mondo nella Palermo barocca. L’universalismo della monarchia spagnola
Numero pagine: 100
Pubblicato: Luglio 2018
ISBN: 978-88-31919-66-1