Presentazione del volume: Palermo, immagini di giardini
Questo volume si propone come un invito a riportare il “giardino” al suo ruolo di protagonista sia nella storia urbana, sia nel paesaggio della città di Palermo, col chiaro intento di offrire al lettore una riflessione sul rapporto tra cultura, arte e società. Ed ignoro quale possa essere l’impressione di occhi diversi dai miei nel fare un balzo nel “verde” in un passato recente.
Queste pagine potrebbero servire per amare ciò che si è ereditato per preservarlo, potrebbero servire a chi viene da fuori per scoprire ciò che ha reso più bella la città, che possiede un fascino indiscutibile, il cui sguardo è rivolto all’intero Mediterraneo, culla delle civiltà che hanno definito la sua anima.
Il percorso intrapreso nella progettazione dei giardini pubblici per Palermo, dal 2000 al 2003 e successivamente realizzati, è stato da un lato una ricerca volta alla progettualità di una architettura del paesaggio capace di fondersi con la natura e la storia del luogo, dall’altro uno studio di un nuovo rapporto tra giardino, persone, paesaggio e architettura