Chi era la principessa Margaret d’Inghilterra, sorella della regina Elisabetta II?
Margaret d’Inghilterra, contessa di Snowdon, era la sorella della regina Elisabetta II. La storia della principessa degli eccessi è intrisa degli amori per Peter Townsend e Antony Armstrong da cui ebbe due figli. Anche la serie tv Netflix The Crown ne parla
Chi era Margaret d’Inghilterra, la principessa degli eccessi, sorella della regina Elisabetta II?
La principessa Margaret d’Inghilterra, contessa di Snowdon è nata nel castello di Glamis, in Scozia, il 21 agosto 1930. Era la seconda figlia di re Giorgio VI del Regno Unito e di Elizabeth Bowes-Lyon, nonché sorella minore della regina Elisabetta II. In famiglia era affettuosamente chiamata Margot. Al momento della nascita era quarta nella linea di successione al trono britannico, preceduta dalla sorella Elisabetta, dal padre Giorgio VI e dallo zio Edoardo VIII.
Non frequentò la scuola come gli altri bambini: la sua istruzione, infatti, insieme a quella di sua sorella Elisabetta, venne affidata alla loro governante scozzese, Marion Crawford. La principessa Margaret viaggiò molto e dedicò gran parte della sua vita alle opere di beneficenza, alla danza e alla musica.Gli ultimi anni della sua esistenza furono segnati da malattie e disabilità, complice la sua attitudine di bevitrice e fumatrice accanita, dall’età di 15 anni. Stroncata da un ictus, è morta il 9 febbraio 2002 al King Edward VII’s Hospital di Londra.
Adempiendo ai suoi desideri, la cerimonia fu tenuta in forma privata per la famiglia e gli amici più intimi, la sua salma venne arsa nel crematorio di Slough.
L’amore tra la contessa di Snowdon e Peter Townsend
L’amore tra Margaret, contessa di Snowdon, e Peter Townsend, revisore dei conti della regina madre, fu una storia impossibile. Lui aveva sedici anni in più di Margaret, divorziato e con due figli a carico, lei invece di famiglia reale e cattolica. I presupposti perché questo matrimonio non potesse celebrarsi c’erano tutti.
Nel 1936 la Chiesa d’Inghilterra aveva rifiutato di ammettere un nuovo matrimonio religioso per i divorziati. Il Consiglio dei ministri britannico rifiutò di approvare il matrimonio tra Margaret e Townsend perché “impensabile” e “contrario alle tradizioni reali e cristiane”; dello stesso parere erano i ministri dei dominion. Correva l’anno 1955 ed Elisabetta, dopo la morte del padre, si preparava a diventare regina d’Inghilterra, motivo per cui propose di rimandare la questione del matrimonio all’anno successivo.
La soluzione: dopo il venticinquesimo anno di età, Margaret avrebbe potuto rinunciare ai suoi diritti al trono e così contrarre matrimonio civile. La principessa, consapevole dei suoi diritti verso l’Inghilterra, mise da parte i suoi sentimenti.
Il matrimonio tra Margaret d’Inghilterra e Antony Armstrong-Jones
Il matrimonio tra Margaret d’Inghilterra e Antony Armstrong non fu meno chiacchierato delle altre relazioni della principessa. Venne celebrato il 6 maggio 1960 all’abbazia di Westminster. L’annuncio del fidanzamento di Margaret, avvenuto il 26 febbraio 1960, colse la stampa di sorpresa. La principessa aveva infatti avuto cura di nascondere la sua storia d’amore ai giornalisti.
Quello tra Margaret e Antony Armstrong fu il primo matrimonio reale ad essere trasmesso in televisione, con un seguito di 300 milioni di telespettatori in tutto il mondo. Nonostante l’entusiasmo del pubblico, la maggior parte delle famiglie reali straniere dell’Europa disapprovavano che la figlia di un re sposasse un fotografo. La coppia ebbe due figli: David nato nel 1961 e Sarah nel 1964.
La principessa degli eccessi, Margaret d’Inghilterra
La principessa degli eccessi: venne definita così Margaret d’Inghilterra dalla stampa. Sin da giovane, a differenza degli altri membri della famiglia reale, non era tenuta ad essere presente alle funzioni pubbliche o ufficiali. Questo le permise di dedicare più tempo alle passioni per il canto e il pianoforte.
La governante, Marion Crawford, scriveva: “La principessa Margaret fa di tutto per catturare l’attenzione e la principessa Elisabetta glielo lascia fare”. La sorella, infatti, non lo nascondeva: “È molto più facile quando c’è Margaret, ognuno ride di quello che dice”. Re Giorgio VI affermava che Elisabetta era il suo orgoglio e Margaret la sua gioia.
Margaret godette della socializzazione con l’alta società sin dalla gioventù. Fu amica di Sharman Douglas, la figlia dell’ambasciatore americano, Lewis Williams Douglas ed era spesso descritta dalla stampa come presente a balli, feste e nelle discoteche. Comportamenti non sempre visti di buon occhio per un membro della famiglia reale. La sua sfera privata sembrerebbe essere stata minata dalla curiosità dei paparazzi, alla ricerca di presunte relazioni extraconiugali.
Margaret d’Inghilterra in The Crown
The Crown, la serie Netflix che è diventata un caso mediatico, delinea il profilo di Margaret d’Inghilterra come spirito libero e ribelle, una donna eccessiva e passionale.
La principessa Margaret d’Inghilterra, che nelle prime due stagioni di The Crown è interpretata dall’attrice Vanessa Kirby, vive alla costante ricerca di attenzioni, rivendicando il suo posto al centro della scena, in un modo o nell’altro. Nella quarta stagione è invece Helena Bonham Carter a vestire i panni della “regina nata”, come la definisce la sorella Elisabetta.