L’alieno è sempre stato un mezzo per interpretare sociologicamente paure, speranze e timori della razza umana, assumendo forme e valenze differenti nel corso dei decenni
L’alieno è sempre stato un mezzo per interpretare sociologicamente paure, speranze e timori della razza umana, assumendo forme e valenze differenti nel corso dei decenni
Forse per nostalgia di tempi più spensierati, capita chei registi italiani cerchino di raccontare il periodo dell’esame di maturità, portando sul grande schermo la loro personale esperienza
Nella quarta stagione di “The Crown”, la giovane Emma Corrin ha interpretato Lady Diana Spencer, protagonista di una delle storie d’amore più famose e tragiche del ventesimo secolo.
La serie televisiva The Crown è diventata un caso mediatico: osannata dai critici e apprezzata dal pubblico, preoccupa invece il governo britannico e forse anche la Corona
L’11 dicembre 2020 muore a 59 anni Kim Ki-duk, in seguito a complicanze da Covid-19. Nel cinema del grande regista sudcoreano, autore di film pluripremiati nei grandi festival internazionali, si ritrovano tutti i tratti distintivi del nuovo cinema orientale. Costruito su un intenso lirismo delle crudeltà umane del nostro tempo.
Sebbene non sia mai del tutto scomparso dal panorama cinematografico e televisivo, negli ultimi anni i prodotti su Napoleone si sono concentrati principalmente su una visone più intimista e personale del grande generale, ipotizzando spesso il suo genio o il caso gli abbiano permesso di fuggire dall’esilio a Sant’Elena.
La sociologia moderna ci insegna a guardare l’arte (compreso il cinema, ovviamente) per conoscere meglio il nostro mondo: scoprendo come, attraverso il piccolo e il grande schermo, l’idea che abbiamo di “pausa estiva” sia radicalmente cambiata nel corso dei decenni.
“Di tutti i festival del cinema, Giffoni è il più necessario”: pronunciata nel 1982 dal regista francese François Truffaut, questa frase omaggia l’unicità del Giffoni film festival, la kermesse internazionale dedicata al cinema per ragazzi, giunta quest’anno alla sua cinquantesima edizione.
Per il centenario dalla nascita del maestro, la retrospettiva di Rai Movie
Nell’ambito dei festeggiamenti per il centenario dalla nascita di Federico Fellini, Rai Movie sta dedicando al grande regista una retrospettiva dal titolo “Fellini, realista visionario”.
I quattro episodi in streaming su Netflix di Unorthodox, ispirati alla storia vera di Deborah Feldman, hanno suscitato la curiosità di milioni di spettatori sugli usi e costumi di questa comunità ebraica.
L'identità di Clio è una rivista online che vuole informare, diffondere e discutere di informazione, cultura, libri, arte e tradizioni, coniugando il rigore e il metodo delle scienze umane e naturali con il gusto della divulgazione.
Direttore scientifico: Aurelio Musi | Direttore responsabile: Antonino Giuffrida
Rivista registrata pesso il Tribunale di Palermo il 17/10/2017 al numero 18/2017